Search
Close this search box.

Bando del Concorso
per Graphic Novel
Premio Marina Garbesi 2025

Articolo 1

L’Associazione Impresa e Professioni e la famiglia della giornalista Marina Garbesi in collaborazione con il Comune di Imola organizza il “CONCORSO per GRAPHIC NOVEL” del “PREMIO MARINA GARBESI 2025” finalizzato a premiare opere di graphic novel edite in Italia a partire dal 2022 compreso e fino alla data del 30 settembre 2024, che abbiano come tema narrativo la disabilità. Il presente Concorso si avvale del patrocinio di: Anpi Imola; Ordine dei Giornalisti Consiglio Nazionale; Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna; FNSI; Aser; la Repubblica. All’opera vincitrice, selezionata dalla Giuria (nominata con atto separato), sarà assegnato il premio di 2500 euro.

Articolo 2

L’obiettivo del Premio è valorizzare opere edite in Italia, meritevoli per originalità, novità di sperimentazione grafica e di linguaggio, che trattino, nella massima libertà di espressione artistica di ciascun autore, il tema della disabilità.

Articolo 3

La partecipazione al Concorso è gratuita. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la responsabilità genitoriale.

Articolo 4

I Partecipanti, o i loro editori, dovranno inviare le pubblicazioni in formato PDF alla mail info@premiomarinagarbesi.it entro e non oltre il 15 ottobre 2024. Conclusa la fase della selezione, sarà chiesto l’invio di tre copie cartacee di ciascuna opera.

Articolo 5

La mail di candidatura dovrà contenere nel testo: i dati anagrafici dell’autore o degli autori e il titolo dell’opera.

Articolo 6

Se le opere partecipanti sono state realizzate da più persone, dovrà essere specificato un unico referente per l’iscrizione. Il referente deve essere maggiorenne ed è la persona che verrà contattata per tutte le comunicazioni relative al Concorso. Qualora il materiale risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il Partecipante sarà automaticamente escluso dal Concorso.

Articolo 7

I Partecipanti si rendono garanti delle opere presentate e di esserne gli autori, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti a qualsiasi titolo da terzi e dichiarano sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Articolo 8

Le opere partecipanti al Concorso saranno prima selezionate, esaminate e valutati dalla Giuria appositamente costituita. Le scelte della Giuria saranno insindacabili. L’esito della selezione effettuata dalla Giuria per il Concorso sarà comunicato al vincitore e al suo editore a mezzo e-mail.

Articolo 9

Il vincitore dovrà ritirare personalmente il premio in occasione della cerimonia di consegna, che si svolgerà a Imola nel mese di aprile del 2025 (la data esatta sarà comunicata successivamente).

Il vincitore si aggiudicherà: un assegno di € 2.500,00.

Il viaggio sul territorio italiano per raggiungere Imola e l’ospitalità a Imola connessa alla presenza del vincitore alla cerimonia di premiazione saranno a carico dell’organizzazione.

Articolo 10

I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione e ad eventuali partner del Concorso il diritto di riprodurre la copertina delle loro opere e alcune delle loro illustrazioni su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione dello stesso. L’Organizzazione da parte sua si impegna a citare il nome dell’Autore in ognuno di questi casi.

Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore delle opere restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.

Articolo 11

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Per informazioni scrivere alla mail info@premiomarinagarbesi.it