Search
Close this search box.

Un laboratorio del gusto per costruire il futuro

Il Tortellante Premio Marina Garbesi

Accanto ai vincitori della sezione Giornalismo – tre “Autism Manager” – e della sezione Graphic Novel – Leila Marzocchi – il 24 aprile salirà sul palco del Teatro comunale di Imola anche l’associazione modenese Il Tortellante cui è stato attribuito un premio speciale.

Il progetto (avviato a gennaio 2016 all’interno di Aut Aut Modena, l’associazione che promuove e coordina progetti di formazione, assistenza e raccolta fondi per il sostegno alle famiglie con persone autistiche nella provincia di Modena), è sostenuto dallo chef Massimo Bottura e da sua moglie Lara Gilmore. Raccoglie 25 famiglie e numerosi volontari, tutti insieme per confezionare golosi tortellini ma, soprattutto, per dare vita ad un’esperienza lavorativa che stimoli i ragazzi ad avere un ruolo attivo e integrato nella comunità e per costruire, nella società, la propria autonomia in un rapporto creativo e armonico con gli altri.

È un progetto che punta al superamento di limiti legati non tanto alla disabilità in sé, quanto piuttosto alle scarse opportunità offerte ai ragazzi per misurarsi con le sfide del quotidiano e del loro procedere verso l’età adulta.

Cucinare per gli altri è sempre un gesto d’amore e l’esperienza del Tortellante, passo dopo passo, tortellino dopo tortellino, ha dimostrato di poter essere una grande felice occasione per trasformare difficoltà, inciampi e le disabilità in grandi opportunità positive e in un gesto di speranza per tutta la società.