Art. 1 – L’Associazione Impresa e Professioni e la famiglia della giornalista Marina Garbesi in collaborazione con il Comune di Imola organizza il “CONCORSO per GRAPHIC NOVEL” del “PREMIO MARINA GARBESI 2026” finalizzato a premiare opere di graphic novel edite in Italia a partire dal 2009 compreso e fino alla data del 30 settembre 2025, che abbiano come tema narrativo la disabilità. Il presente Concorso si avvale del patrocinio di: Anpi Imola; Ordine dei Giornalisti Consiglio Nazionale; Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna; FNSI; Aser; la Repubblica. All’opera vincitrice, selezionata dalla Giuria (nominata con atto separato), sarà assegnato il premio di 2500 euro.
Art. 2 – L’obiettivo del Premio è valorizzare Graphic Novel editi in Italia, meritevoli per originalità, novità di sperimentazione grafica e di linguaggio, che trattino, nella massima libertà di espressione artistica di ciascun autore, il tema della disabilità e/o della condizione dei soggetti fragili.
Art. 3 – La partecipazione al Concorso è gratuita. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Art. 4 – I Partecipanti, o i loro editori, dovranno compilare il modulo reperibile al seguente link https://forms.gle/HAbQnnMAMPeGhYW49 e inviare le pubblicazioni in formato PDF alla mail info@premiomarinagarbesi.it entro e non oltre il 15 ottobre 2025. Conclusa la fase della selezione, sarà chiesto l’invio all’organizzazione del Premio (Imola – BO) di tre copie cartacee di ciascuna opera.
Art. 5 – Se le opere partecipanti sono state realizzate da più persone, dovrà essere specificato un unico referente per l’iscrizione. Il referente deve essere maggiorenne ed è la persona che verrà contattata per tutte le comunicazioni relative al Concorso. Qualora il materiale risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il Partecipante sarà automaticamente escluso dal Concorso.
Art. 6 – I Partecipanti si rendono garanti delle opere presentate e di esserne gli autori, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti a qualsiasi titolo da terzi e dichiarano sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.
Art. 7 – Le opere partecipanti al Concorso saranno prima selezionate, esaminate e valutati dalla Giuria appositamente costituita. Le scelte della Giuria saranno insindacabili. L’esito della selezione effettuata dalla Giuria per il Concorso sarà comunicato al vincitore e al suo editore a mezzo e-mail.
Art. 8 – Il vincitore dovrà ritirare personalmente il premio in occasione della cerimonia di consegna, che si svolgerà a Imola nella primavera del 2026 (la data esatta sarà comunicata successivamente).
Il vincitore si aggiudicherà: un assegno di € 2.500,00.
Il viaggio sul territorio italiano per raggiungere Imola e l’ospitalità a Imola connessa alla presenza del vincitore alla cerimonia di premiazione sarà a carico dell’Organizzazione.
Art. 9 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione e ad eventuali partner del Concorso il diritto di riprodurre la copertina delle loro opere e alcune delle loro illustrazioni su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione dello stesso. L’Organizzazione da parte sua si impegna a citare il nome dell’Autore in ognuno di questi casi.
Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore delle opere restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.
Art. 10 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
Per informazioni scrivere alla mail info@premiomarinagarbesi.it